Il giorno di Ognissanti, noto anche come All Hallows’ Day o Festa di Tutti i Santi, attualmente è una solennità cristiana celebrata in onore di tutti i santi della Chiesa, siano essi conosciuti o sconosciuti.
A partire dal IV secolo, le feste che commemoravano tutti i martiri cristiani si tenevano in vari luoghi e in varie date vicine alla Pasqua e alla Pentecoste.
A partire dal IX secolo, alcune chiese delle isole britanniche iniziarono a celebrare la commemorazione di tutti i santi il 1° novembre, e nel IX secolo questa ricorrenza fu estesa a tutta la Chiesa cattolica da Papa Gregorio IV.
La scelta del 1° novembre è dovuta alla data di molte festività pagane precristiane, tra cui il Samhain celtico e il Dziady slavo.
Nel cristianesimo occidentale, il 1° novembre è ancora celebrato dalla Chiesa cattolica romana e da molte chiese protestanti, come quelle luterane, anglicane e metodiste.
La Chiesa ortodossa orientale e le chiese cattoliche e luterane orientali associate lo celebrano la prima domenica dopo Pentecoste.
La Chiesa siro-malabarese e la Chiesa cattolica caldea, entrambe in comunione con Roma, nonché la Chiesa d’Oriente, celebrano Ognissanti il primo venerdì dopo la domenica di Pasqua.
Nella tradizione copto-ortodossa, Ognissanti è il giorno di Nayrouz, celebrato l’11 settembre. Questo giorno è l’inizio del nuovo anno copto e del suo primo mese, Thout.
La vicinanza di questa ricorrenza con la festa della commemorazione dei Defunti ha favorito a livello magico l’associazione della festa dei Santi con le varie entità cimiteriali di differenti tradizioni sincretiche.
Nelle 21 divisioni i Guedè, gli spiriti dei cimiteri vengono infatti festeggiati tra la festa dei Santi e quella dei Morti e il Baron del Cementerio, Santa Marta Dominadora e Sant’Espedito diventano oggetto di una devozione tutta speciale che coinvolge i fedeli nella celebrazione di feste pubbliche che culminano con offerte a questi lwà all’interno dei cimiteri.
Ad Haiti in passato il Baron Samedi era associato alla santa “guardiana dei cimiteri” Santa Radegonda che veniva celebrata proprio in questa ricorrenza festiva e invocata nella realizzazione di wanga (rituali magici) sia positivi che negativi.
Halloween Celtico
La festa di Halloween ha origine dall’antica celebrazione celtica di Samhain, che segnava la fine dell’estate e il capodanno celtico. Con l’arrivo del cristianesimo, molte delle tradizioni di Samhain furono assorbite nella celebrazione di Ognissanti.
Scopri le radici profonde di questa festa e il suo legame con il mondo spirituale.
Halloween Cattolico
La solennità di Ognissanti, celebrata il 1° novembre, unisce tradizioni cristiane e pagane. In Italia, questa giornata è dedicata al ricordo dei defunti, mentre in altre culture si celebra con giubilo.
Scopri le tradizioni e le pratiche magiche legate a questa ricorrenza.
Halloween Messicano
Il Día de los Muertos in Messico celebra l’unione tra vivi e morti con festeggiamenti che affondano le radici negli antichi culti precolombiani.