Le defumazioni atte a purificare, allontanare energie o persone negative, armonizzare ambienti sono la branca più ampia della magia degli incensi e delle defumazioni. Queste sono invariabilmente associate all’impiego di candele bianche o bianche e nere e, salvo situazioni specifiche si impiegano o si iniziano a impiegare in uno di questi giorni: lunedì, martedì o venerdì.
Le resine nobili come l’incenso Olibano Maschio o la resina di Amescla possono essere impiegate invece in qualsiasi momento. Se è vero che in luna calante operano con maggiore forza, è altrettanto vero che questo tipo di formule possono essere impiegate con successo in qualsiasi fase lunare quando se ne abbia necessità. Vediamo di analizzare quelle maggior.
La formulazione più nota si chiama Desmancha Tudo e si impiega quando si vuole fare un vero e proprio reset spirituale, si usa altresì quando si teme di essere vittima di fatture. Le ceneri della combustione di queste defumazioni si gettano in acqua corrente (scarico).
Descarrego è una formula che elimina le cariche fluidiche negative dagli ambienti (Descarrego do Lar) e dalle persone, si usa quando ci si sente appesantiti e per tutelarsi da ogni tipo di negatività. Può sembrare strano, ma in quella che ci piace definire società scientifica illuminata i pensieri delle persone sono tutt’altro che leggeri e nel periodo che stiamo vivendo è facile “venire attaccati” da energie disarmoniche o forme larvali.
Mistura Super Defumaçao: questa miscela di erbe e resine selezionate della selva tropicale viene tradizionalmente impiegata per scacciare qualsiasi tipo di negatività da luoghi e persone e positivizzarlo. Si impiega soprattutto prima delle sessioni di Umbanda accompagnata da pontos cantados (canzoni rituali) o se usata in casa propria da un’orazione che viene riportata all’interno della confezione. Si può usare in qualsiasi giorno indipendentemente dalla fase lunare ma non si deve mai superare come orario la mezzanotte. Si può usare regolarmente come mantenimento dopo aver purificato un ambiente con la mistura Descarrego do Lar.
Sete Misturas da Bahia: come recita il nome questa formula proviene dalla tradizione bahiana e si impiega sia in casa che in attività commerciali. Si tratta di sette sacchettini di miscele differenti che vanno impiegate per sette giorni consecutivi. Si usano le sette misture di Bahia per liberare un luogo da malocchio, invidie, cattiverie, difficoltà economiche, blocchi… insomma quando troppe cose non vanno bene e si vuole porvi rimedio. Durante l’uso delle sette misture si deve lasciare accesa una candela da sette giorni bianca o di sette colori. Le istruzioni riportano la corretta sequenza di combustione delle varie miscele. Non è rilevante il giorno o l’ora per iniziare, è importante seguire la tabella dei colori corrispondenti, esempio: se si inizia di giovedì, usare il sacchetto verde e successivamente gli altri, seguendo l’ordine riportato nella tabella illustrativa. La confezione è accompagnata da un’orazione speciale per attivare le varie misture.
Sai de Mim è invece un defumador che si impiega per pulire persone e ambienti da entità negative, larve, ma anche per tenere lontano persone tossiche o negative (es: suocere, vicini di casa, persone malevole o mariti violenti). La tradizione tramanda che sia un’eccellente defumazione esorcistica contro gli spiriti che infestano le case e i poltergeist nonché nei casi di possessione. La defumazione non può essere usata, secondo quello che si dice, per allontanare un amante. Si consiglia di defumare tutta la casa, stanza per stanza, soffermandosi negli angoli, negli armadi e negli sgabuzzini. La casa va defumata dal fondo verso la porta d’uscita. L’Umbanda consiglia di usare questa defumazione anche contro le telefonate anonime, in questo caso i defumadores andrebbero bruciati vicino all’apparecchio telefonico. Il giorno più indicato per l’operazione è il lunedì.
Comigo Ninguém Pode (contro di me nessuno può) è un defumador a due funzioni: eliminare il male e nel contempo creare un vero e proprio scudo di protezione. Viene usato tradizionalmente per difendersi da ogni tipo di attacco. E’ considerata una grande difesa contro i nemici occulti o manifesti. È consigliabile iniziare la defumazione di lunedì a mezzo giorno o alle 18.
Se invece temete di essere vittima di malocchi ed adocchiamenti potrete impiegare i defumadores Olhos Grandes e Contra Olho Gordo. Il secondo ha la prerogativa di rimandare indietro al mittente le energie negative.