Nel vudù e nelle 21 divisioni in particolare esistono diversi tipi di altare in ragione delle divisioni più importanti legate ai quattro elementi: Radà (aria), Petrò (fuoco), Indio (acqua) e Guedè (terra).
Se è vero che gli altari hanno dei punti in comune (immagini di santi, ceri votivi, fiori, cibi ed offerte varie) è altrettanto vero che in questa tradizione la posizione delle immagini e dell’altare stesso, all’interno di un ambiente, varia in ragione della divisione a cui è dedicato. L’altare più importante è normalmente quello Radà, dedicato ai lwà conosciuti come Misterios Mayores. Questi sono sono vere e proprie forze archetipali che sintetizzano l’intera spiritualità vudù. Ciascuno ha un colore, una vibrazione e caratteristiche vibrazionali specifiche che ritroviamo in altre tradizioni esoteriche.
Noterete che la loro essenza è universale al punto da rendere possibili associazioni con le antiche divinità greche, con le forze planetarie dell’astrologia classica o con le altre tradizioni magico esoteriche e religiose dell’America Latina, ma anche con gli elohim della tradizione ebraica o con le sefiroth della cabala. Questo altare viene posto su un tavolo coperto da una tovaglia bianca.
I Misterios Mayores sono identificabili nelle immagini cromolitografiche che seguono, tutte invariabilmente presenti in ogni altare vudù:
- Gran Poder De Dios: Dio Onnipotente
- Virgen de Altagracia: Zili Alailà
- El Santisimo: Santissimo Sacramento
Questi primi tre sono chiamati Misterios Espirituales.
Seguono:
- Sant’Anna: Anaisa
- San Miguel: Belie Belcàn Toné
- San Carlos: Candelo Sedifé
- San Santiago: Ogun Balenyò
- Virgen de los Dolores: Metresilì
Questa seconda serie comprende i lwà Rada più importanti. A volte in questo settore dell’altare compaiono altri Santi fondamentali, quali sant’Antonio (Papa Legba) o altri misterios di confidenza di chi allestisce l’altare.
Al suolo invece si mettono i tre misterios più importanti della Division Negra o Division Guedè:
- Santa Marta Dominadora: Marta Guedè
- Sant’Elia del Monte Carmelo: Baron del Cementerio
- Sant’Espedito: Guede Limbo Lacwà
Questi santi elencati sono il fondamento di ogni altare: la divisione nera rappresenta il passato e gli ancestrali, i Rada il presente ed i Misterios Espirituales il futuro. Naturalmente a seconda del quadro spirituale di un individuo saranno inseriti altri lwà ed ovviamente potranno essere inseriti altri altari specifici dedicati ai Petrò o alla Division India. Questi ultimi altari, come la Division Negra, sono posti a contatto col suolo ma separati dai misterios cimiteriali, anche se molti servitori uniscono la divisione Petrò a quella Negra.
Per approfondire l’argomento vi invitiamo alla lettura del testo 21 Divisioni edito da Il Crogiuolo® dove troverete anche tutti i passaggi per la creazione del vostro altare personale nel caso voleste approcciarvi a questa tradizione spirituale.