Benvenuto nel nostro nuovo sito! Accedi con le tue vecchie credenziali.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione. Chiamaci o scrivici su Whatsapp

Olii Ayurvedici per il corpo

COS’È L’AYURVEDA

Ayurveda é un termine sanscrito formato da “Ayus” vita e “Veda” conoscenza o scienza. Quindi L’Ayurveda é la scienza della vita o uno stile di vita basato sulla conoscenza. E’ anche un sistema olistico di medicina indiana sviluppatosi attraverso secoli di intense ricerche e innumerevoli sforzi innovativi. Come tutte le scienze indiane la medicina é ritenuta una scienza promossa originariamente dagli Dei. Da Brahma, artefice della creazione dell’universo, la conoscenza dell’Ayurveda passò al sapiente Prajapati Daksa. In seguito Indra, Re degli Dei, trasmise la conoscenza ai discepoli Atreya, Kasyapa e Dhanvantari (la cui immagine é raffigurata sui nostri prodotti mentre porge l’anfora del nettare dell’immortalità).

L’Ayurveda é il prodotto dell’età d’oro della storia indiana, nel quale ebbe luogo un’intensa attività intellettuale. Durante il settimo secolo A.C. si tenne l’ARYAVARTA AYURVEDA CONGRESS nelle vicinanze dell’Himalaya, che produsse l’enciclopedia della letteratura medica di quei tempi, comprendente il CHARAK SAMHITA e il SUSRUTA SAMHITA. Il CHARAK SAMHITA definisce l’Ayurveda “la disciplina grazie alla quale é possibile distinguere i modi di vita sani e felici da quelli malsani e infelici, grazie alla quale é possibile sapere cosa giova e cosa nuoce alla salute e alla felicità, e conoscere la vera natura della vita”.

L’Ayurveda non é semplicemente un’antica scienza medica. Non é solo una diagnosi, una terapia, una serie di buoni consigli sulla vita. Nel trattare l’uomo si avvicina sia al corpo fisico sia a quello sottile, alla sua mente così come alla sua anima. La salute fisica diventa parte di una salute più complessiva ad essa legata indissolubilmente; l’equilibrio funzionale fisiologico non é che il riflesso di un equilibrio più profondo che riguarda l’intero essere. Da qui l’attenzione per la cura della malattia, ma soprattutto per la sua prevenzione intesa come un sistema di vita che contrasti naturalmente l’insorgere del disturbo. Lo stesso massaggio Ayurvedico, non pretende di curare in modo definitivo i numerosi disturbi per i quali viene impiegato, ma crea alcune condizioni che favoriscono la guarigione.

L’Ayurveda, una scienza di vasta portata, é un dono del laboratorio più fidato del mondo: LA NATURA. Erbe medicinali naturali, radici e cortecce usate nelle preparazioni Ayurvediche mantengono e ristorano il perfetto equilibrio del sistema umano in armonia con l’ambiente. Il mondo della chimica sintetica e moderna ha sfruttato la Natura senza scrupoli per i propri interessi, ma l’Ayurveda ha dato un valido contributo alla crescita multilaterale del genere umano con l’utilizzo giudizioso della Natura.

Segnalazioni bibliografiche: – “Ayurveda: la scienza dell’auto guarigione” Dr. Vasant Lad Edizioni Punto d’incontro – “Manuale di Ayurveda” B. Das e M.M. Junius – Edizioni Mediterranee – “Medicina Ayurvedica” Dr. Vasant Lad e D. Frawley – Red Edizioni

Torna a Ayurveda Benessere del corpo e della mente
Trustpilot
Metodi di pagamento
Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter
X