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Macumba
30/03/2022

Tutta la pratica della Magia brasiliana, volgarmente chiamata Macumba, ruota attorno a due grandi forze: gli Orixás e gli Exús che, opportunamente evocati, possono essere indirizzati al bene o al male.

Queste Entità, sollecitate dalla giusta offerta e dall’impiego di sostanze ed oggetti rituali quali: candele, essenze, polveri, misture varie di erbe, aiutano l’uomo a raggiungere i suoi obbiettivi e a risolvere tutti i problemi quotidiani d’amore, danaro, lavoro, negatività, etc.

La Macumba ha una ricetta per ogni problema, una risposta per tutti, è importante perciò avvicinarsi a questa affascinante magia con umiltà, dedizione, serietà e soprattutto fede, perché le antiche Divinità dell’ Africa Nera hanno varcato nuovamente gli Oceani e sono fra noi.

Foto feita em 2 de fevereiro de 2018 em Salvador, Bahia, dia de Yemanjá.

La Macumba trae le sue origini dall’Africa, più precisamente dalla Nigeria meridionale e dal bacino del Congo, abitati dalle popolazione Yoruba e da altre tribù di lingua bantù. Queste popolazioni, tratte nel Nuovo Continente come schiavi, portarono con sé le antiche tradizioni della loro religione, conosciuta poi col nome generico di Macumba. Questo termine non ha trovato una sicura traduzione, ma si può attribuirgli il significato di “assemblea religiosa”.

Agli schiavi era proibito professare la loro religione apertamente, pertanto celarono i loro Santi dietro i nomi dei nostri Santi cattolici che, per storia o aspetto richiamavano i loro Orixás (Dei). La Macumba abbraccia un intero universo magico-religioso del Brasile ed ha tre anime : Candomblé, Umbanda e Quimbanda.

Il Candomblé è il culto tradizionale molto vicino al modello africano, non ancora contaminato, ed è l’anima puramente africana della Macumba. Durante le sue cerimonie gli iniziati cadono in trance ed i fedeli possono interpellare direttamente l’entità, Orixá e formulare richieste e suppliche.

Con Umbanda si vuole intendere una religione totalmente brasiliana, abbastanza recente, che fonde le tradizioni africane a quelle indie e allo spiritismo kardecista.

Nell’Umbanda il rituale è sempre basato sull’incorporazione, ma l’agente non è più l’Orixá africano, bensì gli spiriti degli Indios chiamati Caboclos, i Pretos Velhos (spiriti dei vecchi negri) che, con la loro pazienza e saggezza, contribuiscono all’evoluzione dell’uomo.

Nella Quimbanda invece tutto si basa sul contatto con gli Exú che ,come vedremo poi, sono Energie estremamente potenti e duali che possono essere usate sia al positivo che al negativo.

Ad ogni Orixá corrisponde un Exú, ed è a quest’ultimo che ci si rivolge spesso nelle opere magiche più aggressive..

In tutti i lavori di magia Brasiliana vengono mosse delle Energie, forze Spirituali che, incanalate dagli operatori in stato di trance, sono dirette ad assolvere le preghiere dei supplicanti. La medianità quindi è indispensabile affinché queste correnti fluidiche entrino in contatto con l’uomo.

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