Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione. Chiamaci o scrivici su Whatsapp

Home | Blog | Misteri | Jesus Malverde
Jesus Malverde
17/12/2021

Ogni 3 maggio la cappella di Jesus Malverde, a Culiacan, in Messico, si riempie di fedeli che portano offerte e gli danno culto con candele, sigari, liquori e fiori. La leggenda vuole che Malverde fosse un bandito molto generoso, che si preoccupava del bene delle persone più bisognose, tuttavia la sua vita non fu certamente un esempio di cristianità.

La gente si rivolge all’Anima Sola di Jesus Malverde per attirare il denaro, risolvere i problemi quotidiani… ma anche per coprire i traffici non leciti dalla polizia. Effettivamente Malverde è particolarmente cultuato da fuorilegge e narcotrafficanti, nonchè da tutte quelle persone che non svolgono affari propriamente onesti o legali.

Nacque intorno al 1870 e morì il 3 maggio del 1909. Ferito durante una sparatoria venne catturato e consegnato alle autorità. Il governatore lo condannò alla pena capitale per impiccagione, ma aggiunse una clausola, il suo corpo sarebbe dovuto restare insepolto, appeso a quella forca affinché tutti lo potessero vedere.

Una lezione per il popolo qualora a qualcuno venisse la malaugurata idea di ribellarsi al governo. Il corpo venne lasciato lì a marcire, finchè non cadde al suolo. Dei soldati armati avevano il compito di vegliare giorno e notte affinchè nessuno si avvicinasse al cadavere. Spesso qualcuno si avvicinava scagliando pietre. In poco tempo quelle pietre formarono sul corpo un tumulo, dando a Jesus un’abbozzo di sepoltura.

Il popolo la lezione la apprese eccome… e quell’uomo divenne un modello. Di lui ricordarono la generosità e il suo essere uomo di parola. Malverde era un uomo d’onore a tutti gli effetti. L’affetto della sua gente è testimoniato dal continuo pellegrinare alla cappella eretta in suo onore e dai miracoli che gli sono attribuiti.

Ora il suo busto troneggia affiancato dalla Vergine e Cristo e nelle case la sua immagine è spesso appesa come quella di un qualunque santo con tanto di orazione a lato.

In Messico questo santo popolare affianca spesso “la flaquita”, ossia la statua della Santisima Muerte in ragione di un culto in continua evoluzione e di una spiritualità che con gli anni si adatta giorno per giorno alle esigenze delle anime.
Gli si offrono candele verdi, in virtù del suo nome e i rituali in suo onore sono svolti alle tre del pomeriggio.

Share:
Trustpilot
Ricevi il 10% di sconto
X