† Signore mio Gesù Cristo, Dio e uomo vero, che soffriste per tutto il genere umano, che foste insultato, straziato e appeso alla Santa Croce; che consegnaste il Vostro Spirito all’Eterno Padre e che, vincendo la morte, resuscitaste, gloriosamente il terzo giorno.
Prostrato ai vostri piedi io, con sincero pentimento dei miei peccati vi chiedo, o Signore, di concedermi la pace dello spirito di cui tanto ho bisogno, allontanando dal mio cuore i cattivi desideri i cattivi pensieri ed i cattivi sentimenti Concedetemi Signore, la pace dell’anima, affinché possa stare sempre unito a Voi nei miei atti, nelle mie parole, nei miei pensieri, affinché io possa, Signore, essere fedele ai Vostri insegnamenti, non dimenticando mai i Vostri Santissimi consigli: liberatemi dalle tentazioni.
Per le Vostre cinque Piaghe vi supplico, Signore Gesù, di illuminare il mio Spirito, di purificare la mia anima ed il mio corpo, facendo sì che io sia paziente come foste Voi nella Vostra passione; possa io perdonare i miei nemici così come Voi perdonaste i Vostri, quando, appeso alla Croce, chiedeste a Dio Padre: “Signore, perdonali perché non sanno quello che fanno”.
Per la Vostra morte gloriosa e la resurrezione Vi chiedo, o Signore, di aiutarmi e di darmi ausilio nella pratica delle buone virtù, per potere, alla fine, meritare e godere della Vostra presenza in eterno. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.
Così sia.