Le Sibille sono carte usate a scopo divinatorio, di origine recente (XIX secolo). Il loro nome rimanda alla figura storico-mitologica della “Sibilla”, la famosa sacerdotessa dell’antichità che aveva il ruolo di interpretare il passato, chiarire il presente e predire il futuro. Le Sibille sono anche dette carte CHIACCHERINE o PETTEGOLE, poiché sono particolarmente indicate a rivelare particolari eventi della vita quotidiana e vengono soprattutto usate per i responsi rispetto alle questioni “d’amore”.
Un mazzo di Sibille è composto da 52 carte. Ciò che contraddistingue il mazzo delle Sibille è che ogni carta è costituita da una rappresentazione figurata che illustra il suo significato divinatorio generale; spesso è presente anche una piccola casella in cui è raffigurato il seme corrispondente al classico mazzo di carte da Ramino (Fiori, Quadri, Picche e Cuori: ad ogni seme appartengono 13 carte di cui le prime dieci numerate da 1 a 10, le altre 3 dette “di corte”: Fante, Regina e Re). In alcuni mazzi, alla base della rappresentazione figurata è presente anche una didascalia che riassume i punti chiave di rappresentazione della carta. Altri mazzi invece sono costituiti da 32 carte, in quanto costruiti sul “jeu du piquet”, un gioco molto in voga nell’Ottocento (al normale mazzo venivano tolte le carte dal 2 al 6 di ogni seme). Non bisogna infatti dimenticare che le Sibille, come i Tarocchi, traggono la loro origine da mazzi di carte utilizzati anche a scopo ludico e, in secondo tempo, a scopo divinatorio.
Esistono diversi mazzi di Sibille, la cui differenza varia a seconda del paese originario di produzione. Generalmente, a parte qualche piccola discrepanza, il significato divinatorio resta simile per tutti i mazzi.
La Sibilla (in latino Sibylla; greco Σίβυλλα) è una figura esistita storicamente, ma presente nella mitologia greca e in quella romana. Le sibille erano vergini dotate di virtù profetiche ispirate da un dio (solitamente Apollo), ed erano in grado di fornire responsi e fare predizioni, per lo più in forma oscura o ambivalente. Uno dei più famosi responsi di una sibilla latina è la frase «Ibis redibis non morieris in bello»
SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI LEGATI A TAROCCHI, SIBILLE, ORACOLI >
Tra le più conosciute, la Sibilla Eritrea, la Sibilla Cumana e la Sibilla Delfica, rappresentanti altrettanti gruppi: ioniche, italiche ed orientali.
La Sibilla di Eritre, in Lidia, nata in una grotta del monte Corico, in grado di profetare immediatamente dopo la nascita. Fu consacrata ad Apollo e previde la propria morte, proprio ad opera del Dio, ma visse circa 1000 anni. Una tradizione la identifica con la Sibilla che si era stabilita a Cuma, in Campania, dove profetava all’interno di una caverna. Secondo una profezia di Apollo, sarebbe vissuta tanti anni quanti erano i granelli di sabbia che poteva tenere in mano, a patto che non vedesse mai più la nativa Eritre. Ma il fato volle che gli Eritrei le inviassero una lettera, il cui sigillo era fatto con la terra del loro paese: vedendo quel pezzetto della sua patria, la Sibilla morì.
Sibilla Cumana, 1622 ca., olio su tela di Domenichino (Domenico Zampieri, Bologna 1581 – Napoli 1641) Roma, Galleria Capitolina La galleria dell’Antro della Sibilla a Cuma Apollo, che l’amava, le aveva promesso di esaudire il suo più grande desiderio, ed ella aveva chiesto lunga vita, omettendo di associarla alla giovinezza. E così, via via che il tempo passava, la Sibilla diveniva sempre più piccola e rinsecchita, finché assunse l’aspetto e le dimensioni di una cicala e fu chiusa in una gabbia nel tempio di Apollo a Cuma.
Durante il regno di Tarquinio il Superbo era andata a Roma e aveva dato al Re tre raccolte di oracoli, che furono collocati nel tempio di Giove Capitolino: furono oggetto di consultazione fino all’epoca di Augusto, tenuti in gran conto dai Romani che ad essi ricorrevano in ogni circostanza di qualche rilievo, attraverso la mediazione di appositi magistrati incaricati della conservazione e interpretazione dei “libri sibillini”.
Virgilio affida alla Sibilla Cumana il compito di guidare Enea nella discesa agli Inferi.
Il perdurare della loro presenza dà risposte, nel mondo classico, al perdurare di domande alle quali i riti e i culti “diurni” in onore degli dei del Pantheon patriarcale sia romano che greco, non sapevano dare risposte.
Nei suoi scritti Platone ne cita solo una, anche se in seguito le sibille divennero una trentina.
Lo scrittore reatino Marco Terenzio Varrone (116-27 a.C.) ne enumera dieci in ordine di antichità: Persica, Libica, Delfica, Cimmeria, Eritrea, Samia, Cumana, Ellespontica, Frigia, Tiburtina.
Una delle sibille non citate da Varrone in quanto sorta in epoca medievale è la Sibilla Appenninica detta anche “Oracolo di Norcia” che viene legata alla Grotta della Sibilla situata sul Monte Sibilla, nella catena dei Monti Sibillini.
SIGNIFICATO DELLE CARTE
I Cuori
I Cuori (o Coppe): rappresentano questioni affettive, sentimentali o interpersonali. L’argomento principale è l’amore, il piacere, la passione, la fertilità e la gioia da essa derivata.. Sono impersonati da individui dalla chioma castano chiara, con occhi castani, grigi o azzurri e dal carattere molto cordiale, amichevole, dolce e umano.
CONVERSAZIONE – 1 di Coppe
Beneficio. L’immagine rappresenta un colloquio amichevole e familiare, uno scambio di idee tranquillo e sereno.
Buone nuove, visite inattese, feste, matrimonio, brindisi, lieti e allegri eventi. Rappresenta anche la famiglia e la casa (intesa come proprietà), il focolare domestico e tutto ciò che lo riguarda.
Fertilità, parto, nascita di un neonato di sesso femminile.
Affermazione personale, coronamento dei sogni, tranquillità economica grazie anche a vantaggiose offerte di lavoro.
CASA – 2 di Coppe
La casa è sinonimo di focolare, nido, conforto, rifugio, della famiglia e dell’intimità del consultante. Con questa carta viene espressa la protezione in tutti i sensi.
Positività e tanto calore, equilibrio nella vita affettiva del rapporto di coppia che appare sereno, riappacificazione in caso di crisi, nascita prevista di un novello amore o ritorno di un’antica passione. Possibilità di un incontro casuale durante un viaggio, che potrà sfociare in una relazione. Promozione, successo, denaro, eredità, sorprese gradite.
BELVEDERE – 3 di Coppe
Gli argomenti che caratterizzano questa carta sono sicuramente positivi: guarigione, lettere o notizie piacevoli, incontri con amici o parenti.
Di attivismo, strumento di trionfi e riuscite in ogni ambito. Buone nuove in campo sentimentale, lavorativo sono in arrivo. I progetti le idee i concorsi intrapresi, avranno esito positivo e favorevole.
Non va esclusa una possibile gravidanza inattesa ma accettata.
Parola chiave nella sua divinazione è: messaggio (notizia telefonica, scritta).
AMORE – 4 di Coppe
Intermediario che porta cambiamenti e nuove realizzazioni. Cupido ha il volto bendato e i piedi nudi; simbologia che indica che si potrà avere una nuova avventura, nuove collaborazioni o nuove occasioni, imbattersi in felicità imprevista e in buone notizie. È il momento di festeggiare.
Amore vero e sincero, nuova luce, opportunità, nuove armonie che agiscono sul settore sentimentale del consultante e lo ricaricano.
Un improvviso risveglio dell’amore. Situazione dall’epilogo felice, buona intesa familiare. Una tranquilla situazione familiare, stabilità. Nuove conoscenze, un matrimonio in vista.
ALLEGREZZA AL CUORE – 5 di Coppe
Sentimento di soddisfazione, giungere a una gioiosa serenità.
Arriveranno migliorie nella situazione, conforto e alleggerimento da qualche problema. Fiume di speranze, fiducia, di soddisfazione, di ricompense e riconoscimenti meritati si riverserà sul consultante.
La carta è riferita a novità e notizie colme di gioie e allegria.
Carta vantaggiosa per il consultante; arrivo di un’ eredità, una donazione, un’evoluzione economica, miglioramento del rapporto affettivo, Può avvenire una ripresa di un vecchio rapporto affettivo, una riconciliazione, la legalizzazione di un fidanzamento. Nuovi e propizi eventi: amicizie, contatti, amore, progetti, idee. Anche se la realizzazione di tutto questo “bene” è vincolata al superamento di ostacoli e sacrifici. Grande soddisfazione in campo finanziario.
DENARO – 6 di Coppe
La figura rappresentata nella carta sembra preannunciare rinnovamento con la soluzione a un problema finanziario. Momenti d’ansia, d’incertezza, di nostalgia e insicurezza dovuta ai ricordi, a errori commessi in passato o a nuove scoperte negative sono comunque in agguato anche se i Denari rappresentano una carta felice per chi vuole raggiungere la felicità grazie ad un fidanzamento, un matrimonio, un rapporto vantaggioso.
Si preannunciano associazioni, rapporti di affari molto favorevoli e vantaggiosi. Un aiuto inatteso dal passato (da una persona o sotto forma materiale): ciò porterà alla realizzazione e tranquillità economica. Anche se con il riaffiorare del passato tornano anche errori commessi, nostalgia, malattie, ricordi.
ARTISTA – 7 di Coppe
La figura di un uomo seduto a un tavolo, e che presenta un aspetto gentile e sensibile; un viso fermo, pensieroso ma che incute la sensazione di una profonda intelligenza. Il libro chiuso stretto nella mano destra dell’uomo, simboleggia grande conoscenza, segreti, una vantaggiosa informazione.
Ottima nelle questioni sentimentali, promette riconciliazione, progetti di lunga durata, caratterizzati da fedeltà. Grandi entrate economiche proveniente da una persona cara Presagio infine di ottime.
SPERANZA – 8 di Coppe
La carta è impersonata da una giovane donna, molto attraente che reca un’ancora nella mano, simbolo di stabilità che dona al consultante protezione e sicurezza. Ci sono buone speranze di realizzare un desiderio; l’arrivo di qualcuno o di qualche notizia; la fine imminente di un periodo di ansia e crisi.
La presenza di una giovane, bionda dal carattere dolce assicura la speranza entrando nella vita del consultante. Rappresenta anche la gioia e la felicità grazie a un rinnovarsi di situazioni e nuove aspirazioni proficue per il consultante, che troverà equilibrio, stabilità, realizzazione di un progetto a lungo meditato.
FEDELTÀ – 9 di Coppe
Buon auspicio, in questa carta sono infatti racchiusi tutti gli elementi (cane, albero, cappello, tenda da campeggio, mare, erbe), che simbolo di garanzia di fedeltà e protezione.
Lieti eventi, superamento delle difficoltà. Si va incontro a vittorie, successo e ad un’evoluzione spirito-mentale positiva . In campo sentimentale la Fedeltà è indice di serenità, pace, gioia interiore, incontro di un amore cercato che si rivela molto fortunato. Amore e stima totale. La carta può indicare un viaggio di piacere con la persona amata o cara.
COSTANZA – 10 di Coppe
Carta splendida e favorevole, la cui immagine infatti è veicolo di felicità, ricchezza e buon esito di progetti in corso con riferimento a ogni campo della vita. Essa è anche indice di promessa stabilità, di capacità d’azione ferma e perseverante che determina la grande possibilità che le fatiche del consultante siano adeguatamente ricompensate con un dono. Il momento traspare particolarmente favorevole per avere nuovi incontri o riallacciare antichi legami.
Famiglia, parentela, amici o conoscenti, rappresenta anche l’abitazione. La carta è promessa di armonia, serenità, soddisfazione e rispetto verso il prossimo, e per questo il consultante è oggetto di stima e amore dagli altri. Sono in vista cambiamenti e miglioramenti benefici e propizi.
L’AMANTE – Fante di Coppe
La carta rappresenta un uomo, bello, elegante e pieno di dolcezza sul viso. Tiene in mano la chitarra; simbolo d’affetto, di amore ardente e passionale; la figura dell’Amante rappresenta una persona leale e favorevole al consultante, che offre il proprio aiuto nei momenti critici. Questa carta è anche indice dell’avvento di una buona nuova.
Carta connessa a un giovane biondo che è una persona estremamente importante al consultante, disponibile e affettuosa. Inizio di progressi e migliorie in generale (studio, amore, lavoro, ecc…).
Porta nuove comunicazioni di lieti eventi.
L’AMATRICE – Regina di Coppe
Carta benevola, poiché colma di nobiltà, generosità, positività e porta maternità. L’Amatrice, grazie alle sue tante virtù, è stimata e adorata dalle persone che la circondano. Sulla carta è disegnata una figura di donna dalla chioma castano chiara che può rappresentare la consultante.
Per un uomo l’amatrice è la donna del cuore, che lui ama e ammira più di tutte le altre. Grande seduttrice, colma di saggezza e sensibilità. Indice di situazioni e periodi di sviluppo che darà ottimi e soddisfacenti risultati, notizie, visite, un gradito aiuto di una donna, incontri con seguito favorevoli, gravidanza, gioia intima.
GRAN SIGNORE – Re di Coppe
E’ un uomo nobile, colto, onesto e molto affettuoso. Può riferirsi al marito, al padre o all’uomo faro, insomma a qualcuno che, senza secondi fini, prende il consultante sotto la sua ala protettiva.
Si può personificare in un membro della famiglia, in un conoscente, in un gentiluomo degli affari, molto colto, responsabile, comprensivo e passionale, con la dote di essere pieno d’attenzione e di rendersi amabile.
I Fiori
I Fiori rappresentano la creatività: l’inizio, viaggi e spostamenti,
contatti umani, le attività, i progressi, l’avventura, gli studi, la fecondità, la forza. Dunque, i Fiori, sono raffigurati da individui dai capelli rossi o castani, dagli occhi nocciola, marroni, azzurri, verdi; dal carattere dinamico e vivace, pieno di iniziativa e lavoratori. Fanno parte dei semi di fiori o bastoni:
IMENEO – 1 di Bastoni
L’Imeneo è una carta che rappresenta positività generale ed è caratterizzata da importanti avvenimenti.
Indice di cambiamenti importanti e decisivi relativi alla vita del consultante e alla cerchia familiare. Notizie, spostamenti, stipulazioni di contratti, realizzazione di un progetto in ambiente sentimentale, finanziario ed economico, una natività, instaurazione di rapporti in generale soddisfacenti e armoniosi.
SUPERBIA – 2 di Bastoni
La Superbia è un eccesso nell’espressione dell’orgoglio, della superiorità che piano piano si trasforma in disprezzo per il prossimo e distaccamento a causa anche della timidezza e dell’introversione. Può anche portare ad una sana forma di ambizione; gratificazioni di un certo rilievo, successi effimeri o inaspettati che tuttavia comportano determinati rischi.
Se le carte che affiancano la Superbia hanno valore positivo, la carta annuncia qualcosa di gioioso, splendido, buone novelle (notizie), viaggi e spostamenti benefici e felici. Questa carta può portare nuovi incontri (anche in amore). Un problema, infine, troverà un’inaspettata soluzione. Quando le carte affiancate sono di valore negativo, le previsioni non sono per niente buone, in quanto sono previsti problemi e turbamenti, situazioni inquiete e indecise di varia natura che impediscono di costruire qualcosa o di decidere su ogni dilemma. Si dovrà lasciare alle spalle vanità e orgoglio poiché ogni problema sarà facilmente risolvibile.
VIAGGIO – 3 di Bastoni
La carta del Viaggio è indice di grande sicurezza e mobilità.
Accanto a carte indicanti spensieratezza e allegria significa viaggio; vicino a carte relative gli affari e lavoro, viaggi ad interesse economico o, appunto, di lavoro.
Molta sicurezza e determinazione, una felice evoluzione della situazione. Successo di tutto ciò che stiamo per intraprendere. Gli argomenti correlati alla carte sono: telefonate, lettere, notizie; da dare e ricevere la cui argomentazione è specificata dalle carte vicine (affetto, lavoro, finanze, salute, ecc). Un consiglio: agire con calma, al fine di raggiungere lo scopo prefissato. Offerte di aiuto,cambiamenti e realizzazioni di tipo personale, fondamentali per il consultante faranno la loro comparsa nell’arco di 3 mesi.
Traslochi, viaggi, nuovi rapporti di amicizia e amore, tutte situazioni che si potranno verificare in questo periodo.
AMICA- 4 di Bastoni
Carta benevola e rassicurante, invito alla speranza e alla fiducia, tranquillità e serenità in ogni campo e momento della vita e la sua comparsa è gradita in ogni situazione, sia di felicità che di difficoltà. L’Amica è fedele e non nega mai la sua disponibilità e il suo appoggio in ogni momento. Ottimi esiti anche in campo lavorativo.
Buone notizie, vita vissuta intensamente sia socialmente che sentimentalmente. Rappresenta la casa, simbolo di famiglia, che è indice di serenità, tranquillità, sviluppo, armonia e fecondità generale. La presenza di una persona amica nella vita del consultante è garanzia di consigli validi e onesti. Molto probabile una gravidanza.
FORTUNA – 5 di Bastoni
Carta molto favorevole per il consultante in ogni campo della vita, anche se ci fa capire che non possiamo permetterci di dormire sugli allori.
DIRITTA: tutte le speranze si realizzeranno. Verrà richiesta determinazione e volontà per affrontare la situazione. Il successo è sì vicino, ma occorre molto impegno, grinta, lavoro duro per soddisfare le proprie ambizioni. Vicina è una soluzione ad un grande problema che regalerà al consultante un futuro più roseo.
In negativo può nicchiare ad un periodo di alti e bassi.
CONSOLANTE SORPRESA – 6 di Bastoni
Carta molto facile da comprendere intuitivamente visto che si lascia comprendere molto bene anche solo con la sua denominazione. La fortuna si manifesta col riuscire in qualcosa di atteso da lungo tempo. Con il comparire di questa carta, vi è la certezza che le cose si risolveranno positivamente in tempi ristretti.
Il consultante risulta una persona molto amabile dal prossimo.
Arrivano buone notizie per via scritta, telefonica o tramite la nostra moderna posta elettronica. Potremmo imbatterci in sviluppi, miglioramenti, incontri molto importanti con esiti positivi, colpi di fortuna, un’inattesa eredità, avvenimenti che la diranno lunga sul futuro del consultante.
GRAN CONSOLAZIONE – 7 di Bastoni
Carta decisamente molto favorevole. Immagine di un bellissimo sogno che si traduce in realtà. E’ la ruota della fortuna che premia l’impegno e la tenacia di chi ha creduto saldamente nelle proprie idee ed è riuscito a concretizzare le proprie speranze o a dar vita ad un desiderio.
Superamento di ostacoli, eliminazione di ogni difficoltà, sicurezza in se stessi, ottime capacità di oratori, vita sociale molte dinamica e attiva. Viaggi, notizie, incontri interessanti guadagni.
LA RIUNIONE – 8 di Bastoni
Carta senza dubbio di buon augurio. Soluzione positiva di un caso o di un problema di una certa entità. Vittoria, successo, la piena e totale realizzazione di un desiderio, esito favorevole di un’iniziativa, un’impresa.
Nuovo e positivo inizio di vita per il consultante, ci saranno molte energie in gioco energico per affrontare un nuovo evento. Può avvenire: un trasloco, un cambio di residenza o impiego, la soluzione inattesa a problemi improvvisi. La carta simboleggia lo stare insieme, prevede situazioni di pace, tranquillità e svago.
Ritorno di un’unione da tempo spezzata, riconciliazione di due innamorati, separatisi precedentemente. Essa annuncia o conferma inequivocabilmente, il ritorno della persona amata.
ALLEGRIA – 9 di Bastoni
Questa carta è ricca di significati favorevoli per il consultante, infatti la sua stessa denominazione è sinonimo di gioia e spensieratezza.
Vita gioiosa. Nuove liete, vincite, stabilità sentimentale e sociale, viaggi, gravidanze, felicità, tutti fatti positivi che saranno all’ordine del giorno.
LEGGEREZZA – 10 di Bastoni
Una carta enigmatica di non semplice interpretazione, tratta soprattutto di impulsività e di azzardo.
Comportamenti perigliosi, azioni che in futuro verranno pagate a caro prezzo. Il consultante in questo caso, a causa della sua disattenzione e leggerezza, si trova ad affrontare situazioni caratterizzate da difficoltà, slealtà, infedeltà e inganno che creano molta confusione. Agire con prudenza e dopo un’adeguata analisi su ogni cosa. Sessualità senza sentimenti.
DOMESTICO – Fante di Bastoni
Ciò che simboleggia la carte è un giovane dall’aspetto molto elegante, educato; un collaboratore, un messaggero, un domestico, un allievo. Da questa persona si possono attendere solo azioni leali e benefiche, un aiuto inaspettato e un fidato confidente.
Notizie in arrivo, idee. Un amico modesto e sincero, un fidanzato, il corteggiatore o il figlio che porterà positività al consultante nel suo futuro. Possibilità di spostamenti e di rivedere qualcuno che si era perso di vista, successi in campo lavorativo e nello studio.
GIOVANE FANCIULLA – Regina di Bastoni
La definizione della carta non è adeguata al suo significato ci troviamo infatti di fronte alla figura di una donna bruna, onesta e sincera, che ha un materno atteggiamento verso il consultante, trova quindi identificazione nella madre, o in un’ amica, o anche nella moglie stessa.
Questa donna è una persona fedele, che gode di totale fiducia, sempre pronta a dare una mano senza mai lamentarsi e chiedere qualcosa in cambio; donna ricca di fascino. Il secondo significato di questa carta è indice di attrazione verso l’ignoto e il mondo esoterico, di iniziative al buon successo
DOTTORE – Re di Bastoni
L’espressione seria e pensierosa del medico simboleggiato in questa carta indica la perplessità e gli interrogativi che si manifestano spesso in relazione alla sua Siamo in presenza di un nomo che desidera proteggere il consultante da eventuali dispiaceri. Potrebbe essere il padre, il fidanzato, un parente, una persona comunque di fiducia al quale appoggiarsi. E’ una carta che porta ad ogni modo con sé buone nuove e successo in campo professionale, finanziario e sentimentale.
I Quadri
I Quadri (o denari) sono l’indice del mondo materiale, gli affari, il guadagno, l’arrivo di notizie, la carriera, i possedimenti. Sono rappresentati da individui dai lineamenti mediterranei, capelli e occhi scuri; dal carattere fine ma testardo.
STANZA – 1 di Denari
I vari elementi presenti nella simbologia della carta, danno l’idea del luogo di rifugio, intimo, tranquillo e riservato. Come la parte della casa più cara al consultante che sente sua. Arrivo di notizie scritte o telefoniche o una visita per lo stesso consultante; riunioni, colloqui, società, conversazione, incontri (anche furtivi), che necessitano della totale massima segretezza e confidenza.
Tutto ciò che è favorevole e benefico. Intima gioia, felicità, tranquillità, armonia. L’insperato arrivo di una soluzione per un problema. L’inizio di un periodo positivo, carico d’energia che porta la ripresa dopo un periodo di crisi o malattia. Incontri, riconciliazioni a lungo bramate sono in arrivo nel campo sentimentale. Un sogno d’amore si può finalmente realizzare per il consultante sotto forma di matrimonio, fidanzamento. Giungono documenti, telefonate, notizie importanti o di enorme valore.
LETTERA – 2 di Denari
La lettera è un modo per comunicare, sotto forma scritta, diretta a una o più persone e può argomentare su qualsiasi cosa. Può narrare di avvenimenti intensi ma felici, di dispiaceri grandi e piccoli, di situazioni che saranno chiarificate dalle carte vicine alla lettera.
Anche se oggi il telefono, la radio,la tv, il fax e internet sono mezzi molto più veloci per comunicare, in rapporto alla vecchia missiva postale.
Collegata alle notizie, la situazione volge al positivo grazie al conseguimento del meritato successo e al realizzarsi di qualcosa tanto bramato. Il consultante però cova in se preoccupazione, indecisione, incertezza, brevi turbamenti. Conseguimento di piccole soddisfazioni grazie ad un conoscente.
DONNA DI SERVIZIO – 3 di Denari
E’ una donna d’animo caritatevole, modesta e molto disponibile, intelligente e molto educata. La presenza nell’immagine di un mazzo di fiori è indice dell’arrivo di doni o di vincite ottenute dopo dure battaglie. Il consultante ha l’opportunità di fare ciò che vuole, di cercare la realizzazione dei propri desideri con esiti eccellenti e gratificanti.
Grande “capacità” è abilità in campo commerciale e artistico. La soluzione alle angosce è dietro l’angolo. Affari indovinati, incontri fruttuosi con persone importanti daranno ottimi risultati in futuro. Ottimo viaggio d’affari, fortuna.
FALSITA’ – 4 di Denari
La meschinità e la malvagità sono caratteristiche presenti nella persona, siamo in presenza di una persona che è dedita a false lusinghe e al doppio gioco. Si consiglia di essere cauti nei contatti con gente dubbia.
Falsità e situazioni strane e ingannevoli che impediscono la realizzazione di progetti; situazioni irte di ostacoli, ritardi, difficoltà e impedimenti che, anche se di breve durata, necessitano di un aiuto esterno. La fine, il termine di qualcosa o una regressione anche di una relazione o una società pericolosa.
Cambiamento di residenza, o di lavoro ma sfavorevole.
MALINCONIA – 5 di Denari
Una donna seduta è seduta davanti a una croce (emblema di sacrificio, dolore” perdita). Traspare uno stato di grande malinconia, probabilmente motivato da una “felicità perduta”.
L’albero dietro la donna, sta a simboleggiare il “dovere” di ritrovare la forza e la vitalità fisica massima possibile per riaffrontare le situazioni che si presenteranno.
Arrivo di imminenti difficoltà, situazioni tristi che possono determinare angoscia, turbamento e afflizione per il consultante.
Presagisce separazione, perdite di persone care, situazioni di allontanamento da chi ci sta a cuore. In campo sentimentale c’è disarmonia che darà origine a litigi e tensioni che potrebbero sfociare in una separazione. Relazioni e rapporti clandestini, affari poco chiari e pericolosi per il consultante.
PENSIERO – 6 di Denari
L’immagine di un uomo in meditazione dà un’idea di profonda concentrazione; egli sembra infatti un attento analista che medita attentamente su problemi e difficoltà, studiando e ricercando tutte le probabili soluzione. E’ necessario trovare una nuova idea o una nuova aspirazione e agire in modo cauto per affrontare fatti che richiedono particolare attenzione.
Situazioni vive in divenire, carta è simbolo dell’immediato, del presente; per una sua corretta interpretazione occorre comunque analizzare le altre carte vicine. Le caratteristiche di questa figura sono sia positive che negative; infatti, la presenza del bene è riscontrabile nella gentilezza, amore, generosità e altruismo gratuito verso il prossimo, ma anche crisi, ansia, eccessive preoccupazioni dovute a problemi economici che creano controversie e discussioni molto accese. Ogni situazione che ora appare statica, indecisa è comunque destinata ad evolversi. I problemi andranno affrontati con la massima determinazione.
IL BAMBINO – 7 di Denari
Il Bambino rappresenta la riuscita, lo sviluppo di qualcosa di molto importante. Può significare una gravidanza, una natività, un periodo propizio e benefico sotto ogni aspetto. Questa figura è un’immagine del futuro.
Situazioni fortunate che si rivelano vantaggiose. Nuove inaspettate che investono ogni aspetto della vita, del sorpreso consultante.
Entrate di denaro; un inatteso aiuto da parte di un parente e il probabile arrivo di un’eredità. La situazione lavorativa è in evoluzione; infatti ci sarà un miglioramento di posizione. L’armonia prende il posto di una burrascosa atmosfera ormai passata e ogni legame si consolida e si stabilizza e diventa durevole nel tempo. Il consultante è amato e capito, farà nuove conoscenze e intraprenderà nuove relazioni.
OMAGGIO DI PREZIOSI – 8 di Denari
Speranza, che si concretizza con la realizzazione dei propri desideri . La carta annuncia vari cambiamenti. Nuove idee e nuove ispirazioni, abbondanza, armonia, stabilità e l’ approfondimento di conoscenze.
Occasioni e opportunità vantaggiose in campo finanziario e lavorativo. Arrivo di notizie via posta riguardo un’eredità, un dono, un contratto, un documento. Superamento di ostacoli, che danno il via a successo e stima. In ambiente sentimentale da notare la presenza di una donna che porta aiuto, benefici, consigli per il consultante. Essa si può rivelare come la fidanzata, un’amica, una collega di lavoro romantica e intelligente.
I DELIRANTI – 9 di Denari
Dissenso, disaccordo, contrarietà in seno al nucleo familiare e con gli amici. Il consultante non è in grado di gestire alcuna situazione in modo coerente e di mantenere il controllo sulle proprie azioni. A fronte di notizie ed eventi spiacevoli, egli appare agitato ed inquieto.
Deflagrazione nell’ambiente in cui si vive, agire con prudenza.
Tristi notizie ed eventi negativi porta agitazione e causa un vittimismo che può solo aggravare una situazione già difficile.
Appuntamenti fasulli, promesse non mantenute, sono all’ordine del giorno. Al momento anche la fortuna è scomparsa. La perdita improvvisa di un amico, a causa di un’incomprensione.
LADRO – 10 di Denari
Un uomo entra in maniera sospetta in una casa, metafora che indica l’invadere di una vita altrui e l’appropriarsi di tutto ciò che costui ha conquistato (denaro, documenti, affetti, ecc…). Il Ladro è indice dell’arrivo di cambiamenti improvvisi, che portano alla miseria, a perdite, vuoto interiore, sensi di colpa.
Un inganno, una truffa, un tradimento da parte di persone invidiose che fanno parte della famiglia o sono amici del consultante, il quale invece ripone piena fiducia in loro. Prudenza e cautela; si consiglia di provvedere alla propria sicurezza, affetti, segreti, idee per non andare incontro a sorprese sgradite in futuro. Un nemico, un rivale, un amico o un collaboratore inaffidabile; problematiche familiari e di salute, liti, incomprensioni e ingratitudine.
MESSAGGERO – Fante di Denari
La carta raffigura un uomo giovane vestito da postino, un messaggero dai modi gentili e affabili. Annuncia l’arrivo imminente di posta, corrispondenza, telegrammi o documenti positivi o negativi (a seconda delle carte vicine), cambiamenti, avvenimenti inattesi, novità, arrivo di ospiti e visite.
Arrivo di notizie (telefonate, fax, raccomandate, lettere, telegrammi) o a novità con lontane origini, oggetto di grandi soddisfazioni. Documenti, affari promettenti, tutto ciò fa parte di un momento evolutivo al quale si va incontro con questa carta. Il consultante vivrà un periodo fertile. Arrivo di un ospite, vicinanza di una persona, una guida, un maestro che offre un contributo importante al consultante. Evoluzioni di idee e successo, promettenti iniziative per il futuro, destrezza.
DONNA MARITATA – Regina di Denari
L’immagine che la carta offre è quella di una donna dallo sguardo dolce, che accudisce i suoi due bimbi con un protettivo e sincero caldo abbraccio. Armonia, stabilità, sicurezza, protezione, appoggio benefico di una donna, tutte cose che la carta lascia trasparire, a discapito della didascalia.DIRITTA: una donna generosa, influente, intelligente, amante della buona vita, sicura di sé, riflessiva, che aiuterà il consultante nei suoi progetti. Aumento delle risorse, doni, regali, proposte lavorative, affari fruttuosi, prosperità materiale e tranquillità familiare, felicità e armonia, sentimenti corrisposti con passione e ottima intesa sessuale, tutto fa parte dell’interpretazione della carta.
MERCANTE – Re di Denari
Un personaggio di età avanzata, che gode di stima e occupa una notevole posizione sociale. Egli simboleggia il denaro, l’istinto verso buoni affari, la ricchezza e l’abbondanza. Ogni cosa si evolve, progredisce e segna il destino finanziario del consultante.
Vantaggiosi affari, aumento di guadagni, proficui investimenti, un matrimonio con un uomo ricco e più anziano della consultante capace di gestire le sue ricchezze in modo coerente. Un uomo leale, onesto, che potrà offrire nuove possibilità lavorative al consultante e vantaggiose opportunità in ambito economico. Vincite, fortuna, guadagni sono in arrivo. Buoni propositi giungono via telefono.
Le Picche
Le Picche (o Spade): rappresentano lotte, combattimenti per una causa, la violenza, l’incontrare ostacoli, disgrazie, malattia, l’instabilità, lutto, azioni magiche, disgrazie. Indice di una gran forza mentale e di coraggio, del progresso negativo. Sono impersonate da individui dai capelli neri o castano scuro, da occhi anche scuri; caratterialmente forti, rigidi, combattivi, aggressivi, a volte eccessivamente violenti.
DISPIACERE – 1 di Spade
Carta dal peso non favorevole nel consulto. Nell’illustrazione è rappresentata una donna che piange in modo disperato dopo aver ricevuto una cattiva notizia. Interpretando questa figura, il consultante si dovrà aspettare un periodo poco favorevole, con disgrazie, dispiaceri e tensioni infinite.
Comunicazione negativa. Gravi ostacoli, improvvise disgrazie sono causa di dispiacere per il consultante. Tendenza all’aggressività, stimoli distruttivi e temperamento violento, colmo di rabbia e collera per le difficoltà del momento. Rottura di un rapporto, gravi problemi, critiche, voci maligne e dannose.
VECCHIA SIGNORA – 2 di Spade
La Vecchia Signora, raffigurata su questa carta, ha un aspetto simpatico, affettuoso, piacente e raffinato, una nonna, una madre, una zia o una semplice conoscente, una donna comunque anziana e molto affezionata al consultante. Può essere presagio di felicità, di meritati onori o di un’inattesa visita.
Armonia, epilogo di un periodo irto di ostacoli e di conflittualità.
La vita del consultante è intensa e felice. Arrivo di una missiva o di una telefonata oppure di una visita inattesa. Può anche rappresentare antichi progetti che si rivelano vantaggiosi. Con abbinamento di una carta negativa, il pronostico muta totalmente, dando adito a ostilità, divergenze; amici di vecchia data divengono di colpo nemici dichiarati, sorprendendo il consultante.
VEDOVO – 3 di Spade
E’ una carta da considerare di pessimo auspicio per tutto ciò che concerne la vita del consultante, abbandono, solitudine, paura e sofferenza. Il Vedovo è anche indice di nostalgia e rimpianto per le cose passate.
Paura, nevrosi dovuto alla presenza di conflitti, discussioni, liti, ritardi su progetti, disarmonia, contrarietà, solitudine volontaria o involontaria piena di sofferenze, è una carta sfavorevole e nefasta in tutti i sensi. In genere annuncia rotture definitive di rapporti e la possibilità di un fallimento di progetti. Si può considerare questa carta tra le peggiori del mazzo, il che la rende degna di attenta valutazione.
AMMALATO – 4 di Spade
Stato di sofferenza, la cui gravità è determinata dalle carte ad essa vicine. Comparsa di pericoli e avvenimenti negativi entro breve tempo. Riposo forzato, convalescenza, l’ allontanamento dalla quotidianità e dai propri doveri.
Avvenimenti nefasti, allontanamento dalla vita socio quotidiana. Un periodo caratterizzato da aspetti negativi: solitudine, conflittualità nei rapporti di ogni genere. Abbattimento fisico e psichico che dà luogo solo a idee nefaste e grande depressione e non riuscirà a reagire.
MORTE – 5 di Spade
La Morte è l’epilogo della vita, ma anche l’inizio di una nuova esistenza.
Indice di un cambiamento sofferente, di situazioni di dolore improvviso che sfocia in angoscia, disperazione, violenza, traumi e debolezza. Liti, debiti, rovina, perdite, crolli, errori fatali, vendette e tradimenti. Divorzio, rottura, relazione extraconiugale che salta fuori all’improvviso.
SOSPIRI – 6 di Spade
Annuncia turbe spirituali causate da ansia, tormento e preoccupazione. E’ indice per il dell’arrivo di bramate notizie o della possibilità di avere incontri nuovi e felici. La figura è un segnale di speranza per la risoluzione di un problema apparentemente angosciante e senza via d’uscita.
Arrivo tanto atteso di qualcuno o qualcosa. Conferma un gran forza per superare o sperare di superare ostacoli sul cammino verso il miglioramento. Tormenti, dubbi, incertezze giungono a termine lasciando posto a nuove prospettive future.
DISGRAZIA – 7 di Spade
Al primo impatto, la carta trasmette aspetti nefasti. La presenza di erbe, foglie fresche e verde nella figura è presagio di speranza e pronostico di notizie confortanti e di piccole soddisfazioni prese nei confronti dei propri nemici, anche se ci sono ancora incertezze e problemi.
Liti, maldicenze, diverbi, discussioni, incidenti, pettegolezzi, truffe, menzogne, tradimento di persone sospette, problemi legali.
In ogni campo si indaghi la Disgrazia è pronostico di abbandono, di gravi disastri.
GELOSIA – 8 di Spade
La Gelosia porta un periodo di crisi esistenziale estrema, di sfiducia in se stessi a causa di liti, perdite, confusioni mentali, separazioni, contrasti, ecc… La carta consiglia più attenzione verso amici, partner, parenti.
Avvenimenti inattesi e sfavorevoli annunciano l’arrivo di un periodo tragico, critico e difficile. Diffamazioni, condanne, maldicenze, disgrazie, scandali, divergenze gravi sono all’ordine del giorno e gettano il consultante in uno stato di amarezza totale e sfiducia verso se stessi e il prossimo, lacrime e sofferenza. Una separazione, un divorzio, perdite economiche, tradimenti, malessere, invidie, tutto a danno del consultante.
PRIGIONE – 9 di Spade
E’ considerata una delle carte peggiori del mazzo. Un uomo incatenato, rinchiuso in un luogo isolato, dall’aspetto abbattuto e pieno di preoccupazioni, è indice di situazioni ambigue che possono
far cadere il consultante in un momento critico, a prezzo di duri sacrifici con cui dovrà convivere.. Si deve notare nella carta la presenza di un vaso che esprime lo stato spirituale di infelicità, insuccesso e irrealizzazione personale. La carta è la sintesi dell’ abbandono della vita quotidiana, dei propri ritmi, al fine di ritirarsi in un posto solitario.
Ansia, infelicità, angoscia, preoccupazione, litigi e vendette, dispute familiari e lavorative per le più svariate motivazioni.
Separazioni o rotture definitive per il sopraggiungere di processi.
Aborto, gravidanza interrotta o indesiderata, tutto fa parte dell’impatto nefasto di questa carta carica di calamità. La figura può personificarsi in un eremita.
MILITARE – 10 di Spade
Carta negativa, annunciatrice e portatrice di dolore, sotto forma di notizie nefaste, di situazioni disperate e crisi esistenziali. Il ritorno di vecchi nemici, atti carichi di violenza e la scoperta di segreti fastidiosi minacciano la sicurezza e la stabilità del consultante. Crolli, una serie di errori, arrivo di notizie funeste, di separazioni, rotture, litigi, disgrazie e situazioni con ostacoli molto difficili da superare. profonda depressione che trova origine da tristezza, disperazioni e impotenza. Il Militare é causa di influenza negativa su ogni aspetto della vita che può recare fastidio in ogni genere.
IL NEMICO – Fante di Spade
Un uomo d’onore, maligno, con atteggiamento ostile e nocivo, inaffidabile e falso. Il suo intento è quello di portare sconfitte e inganno e lo si può identificare in un personaggio triste, depresso, calcolatore, senza alcuna gioia per ciò che la vita offre.
Quest’uomo si può tranquillamente cercare tra gli amici del consultante.
Spionaggio, furbizia, inganno, imbrogli da parte di falsi amici. Al Nemico nulla sfugge, egli può scoprire le cose più nascoste e ignote. La carta è generalmente veicolo di eventi spiacevoli: liti, pettegolezzi, minacce, discussioni insensate e avverte la presenza di pericoli nascosti.
NEMICA – Regina di Spade
Soggetto femminile dal carattere curioso, intrigante, vendicativo, falso e traditore che fa parte della cerchia familiare o delle amicizie del consultante. Questa persona deve essere individuata al più presto al fine di evitare ulteriori danni e sofferenze. Con la raffigurazione di un coltello e di una maschera, la carta diventa pronostico di pericolo e consiglia cautela nel rapporto con il prossimo.
Una donna nociva, intrigante, ficcanaso e vendicatrice che può rappresentare una rivale in amore, una collega, un’amica disonesta, che deve essere immediatamente esiliata perché può creare scompiglio e portare dolore. La carta segnala, l’abbandono di qualcuno, di qualcosa. Nel campo sentimentale annuncia tradimento, infedeltà, a lungo termine destinata a venire a galla. Sono in agguato problemi di tipo economico e povertà.
SACERDOTE – Re di Spade
Arrivo di problemi e grande difficoltà con la legge, che necessita dell’intervento di una persona influente per risolvere la situazione. Il Sacerdote impersona qualcuno che ha il compito di aiutare gli altri, può essere un giudice, un maestro, un avvocato, un poliziotto, un prete, un militare, ecc… Impersona un uomo della società che ha saputo guadagnarsi il rispetto e che potrebbe rivelare una persona di fiducia e molto sicura di sé. Può avere un carattere, saggio, ostinato, scontroso e nervoso ma comunque favorevole per il consultante, in quanto può consigliarlo e fargli da ” guida”.