Vediamo di conoscere quali sono le lozioni e le acque più utilizzate in ambito di conquista amorosa e seduzione.
La lozione conosciuta come Sigueme è un esempio plastico di questa categoria. Conosciuta anche come Sigueme los Pasos, Ven a Mi, Atrayente.. è una delle formule più intriganti della magia latinoamericana per creare attorno a se un allure di fascino e seduzione che non permette di passare inosservati, inoltre attira l’amore e le occasioni per trovarlo (in questo caso è tradizione inserire nel flacone un cristallo di quarzo rosa). Il suo profumo delicato unisce alle note della rosa rossa quello di estratti floreali orientali e inebrianti che fanno di questa colonia un vero e proprio strumento di seduzione. Versata nel bagno o utilizzata tutti i giorni tradizionalmente accresce il fascino e la sensualità, stimolando, secondo i principi dell’aromoterapia, il desiderio e la passione. Se si desidera attirare una persona particolare si può mettere la fotografia della stessa all’interno del flacone, accendere una candela rossa sul tappo di metallo e recitare un’orazione ad un santo di confidenza. Unita alla Lozione Dinero crea una miscela che si impiega per attirare con il fine di ricevere denaro.
Alcune persone amano far macerare in questa lozione i capelli della persona che vogliono legare ed attirare a sé o una fotografia della stessa insieme ad erbe il cui significato sintetizza il proprio desiderio.
Se ad esempio si vuole attirare un uomo si può mettere all’interno del flacone della radice di iris, se si desidera attirare una donna qualche goccia di estratto di muschio, qualora si desiderasse attirare persone dello stesso sesso si potrà inserire invece l’erba di Sansòn.
Prima dell’impiego si reciterà un’orazione appropriata al proprio fine diretta ad un santo di confidenza. Nella tradizione sudamericana si invoca spesso Don Juan del Amor, a volte identificato con San Valentino, accompagnando la celebre preghiera a questa entità una candela rosa:
“O Signor Juan, spirito della bontà, attraverso il tuo potere non chiedo l’impossibile ma un po’ di fortuna nel gioco e nell’amore. Sempre ti porterò con me affinché mi dispensi fortuna e mi liberi di molti mali. Amen. La sincera passione nasce nell’anima, come nacque in Adamo ed Eva nel paradiso terrestre. Così il grandioso desiderio dell’affetto e del desiderio, che è divina consolazione dell’amore, nasce affinché l’uomo e la donna, uniti nel vincolo della passione si adorano con la divina protezione del miracoloso Don Juan dell’Amore che mi darà abbondanza e tenerezza matrimoniale con potere infinito, come lo chiedo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen”.
Un’altra colonia impiegata con la finalità di far “attaccare a se qualcuno o qualcosa” (un amante, un lavoro, del denaro…) è quella della Garrapata (zecca). Prende il curioso nome dal nome popolare di una pianta i cui semi assomigliano appunto ad una zecca.
La Colonia Garrapata è considerata un vero e proprio profumo talismanico. Si impiega per avere la meglio ogni giorno, per trionfare sul lavoro, per conquistare una persona a cui si tiene o per attirare, se mescolata ad estratto Miel de Amor, tutte le persone che si desiderano. Le istruzioni suggeriscono di tenere il flacone appoggiato al cuore e mentalizzare ciò che si desidera ottenere. Quindi si accende una candela rossa e si recita:
“Oh bella Garrapata, io ti chiedo che così come la zecca si attacca alla vacca si attacchi a me l’amore di …… che ovunque sia si disperi per me, inoltre ti chiedo di darmi buona sorte, salute, prosperità e riuscita per trionfare nella vita”. Utilizzare tutti i giorni come talismano”.
Nella magia d’amore trova anche largo impiego la Colonia di Rose. Questa colonia viene suppostamente preparata solo con essenze di rosa attar, le più pregiate, il cui aroma vanigliato si distingue per qualità e persistenza, offrendo un prodotto di altissimo livello cosmetico, certamente, ma anche esoterico. La Colonia de Rosa si offre come dono a molti Santi e Spiriti di differenti tradizioni. A livello esoterico questo tipo di colonia si usa per attirare l’amore, per propiziare l’armonia, per favorire le unioni e recuperare i rapporti quando si sono incrinati. Può essere mescolata ad Agua de Kananga, per ottenere una miscela meravigliosa per stimolare il desiderio e l’attrazione creando un’atmosfera di complicità ed intesa. Unita ad Erba dell’Amore, erba Mirto, una bacca di vaniglia ed erba Lemongrass stimola la sessualità e la passione. Occorrerà fare macerare le piante nella colonia per una settimana. Miscelando Colonia de Rosa con Colonia de Ruda si ottiene un composto che rimuove gli ostacoli in amore e rompe le invidie in campo sentimentale.
Chi lavora con il proprio corpo e desidera promuovere la propria immagine ed il proprio fascino con un fine economico può mescolare Colonia de Rosa con olio di limone, una bacca di vaniglia e un cucchiaino di glitter dorati. Il profumo ottenuto va indossato regolarmente o sparso nel luogo dove si lavora. Qualora si desiderino attirare persone dello stesso sesso si potrà aggiungere alla miscela l’erba conosciuta come Sansòn. Posta ad evaporare negli altari dei defunti favorisce l’evoluzione e porta serenità.
L’Agua de Kananga è una lozione a base di kananga (ylang ylang) ed altri estratti aromatici che, nella tradizione esoterica, esercitano un potere straordinario a livello di attrazione e seduzione, ma anche per propiziare la buona sorte e favorire la fortuna, specialmente in ambito commerciale. L’Agua de Kananga protegge dalle cattive influenze la casa e attira la sorte altresì, per una complicità astrale degli ingredienti che la compongono, al gioco d’azzardo. Si dice che il solo fatto di indossare questo aroma permetta di creare attorno a sé un’allure di fascino misterioso ed attrazione. Per armonizzare un ambiente occorre colmare un bicchiere con Agua de Kananga e lasciarlo evaporare, la stessa pratica si può eseguire come offerta ai propri spiriti o ai defunti.
Versata nell’acqua del bagno libera dalle cattive influenze ed attira la buona sorte. Una pratica suggerisce di mescolare ad Agua de Kananga dell’Erba dell’Amore, Anice Stellato e erba No me olvides. Aggiungere al liquido una fotografia della persona che si è allontanata o qualche capello della stessa. Si lascia macerare il composto per una settimana e con il liquido ottenuto si lava la soglia di casa per sette giorni consecutivi invocando un santo di confidenza offrendogli un cero da sette giorni del colore appropriato. La Kananga agisce anche a livello di affari, per attirare clienti e conquistare la loro fiducia e simpatia. Mescolare ad Agua de Kananga essenza di Cannella, Zucchero di Canna, un po’ di Zenzero, erba Alfalfa. Fare macerare una settimana. Spruzzare il liquido ottenuto davanti alla soglia del negozio ed all’interno dell’attività commerciale.
La Colonia di fiori d’arancio, Flor de Naranja, conosciuti in aromaterapia con il nome di neroli, si impiegano in esoterismo per tutto ciò che concerne la fedeltà, l’amore coniugale, il matrimonio e l’unione. Questa acqua spirituale viene impiegata soprattutto dunque, quando si desidera promuovere la fedeltà ed attirare un amore vero. Ma il suo impiego non si limita naturalmente a questo. L’arancio, come pianta solare, viene altresì collegata alla ricchezza ed al successo, ecco perché questa colonia è famosa anche per le sue implicanze economiche, specialmente nel caso si desideri attirare un uomo danaroso.
Se si desidera attirare uomini a livello sessuale con un fine economico si potrà mescolare a Colonia di Rosa e Colonia Kananga per ottenere un preparato che tradizionalmente crea un’allure di seduzione certamente, ma anche utile per far muovere il denaro e le finanze. In questo caso sarebbe bene aggiungere alla miscela una banconota corrente o la copia di un assegno intestato a sé stessi riportante una cifra notevole a proprio vantaggio. Se volete che il vostro partner sia fedele e amorevole nei vostri riguardi mettete in una scodella del latte, Colonia Flor de Naranja, Miel de Amor ed olio di oliva. Aggiungete olio di oliva ed uno stoppino galleggiante. La lampada si accende davanti a Santa Marta per 13 giorni consecutivi recitando la sua orazione.
Delle acque brasiliane (Fluidi) non possiamo non menzionare l’Atrativo do Amor. Una ricetta a base di erbe selezionate che, impiegata come profumo o dissolta nell’acqua del bagno si utilizza per attirare l’amore a livello romantico e sentimentale. Qualora invece il rapporto versasse in acque poco tranquille ed eccessive discussioni annuvolassero la relazione minando la relazione si può impiegare lo spray Union de Familia. A volte stress, problemi lavorativi, nervosismi ed incomprensioni possono minare il quieto vivere in ambito familiare. Questo spray è preparato con essenze che tradizionalmente placano i contrasti, favoriscono la comprensione, smussano le asperità creando un clima di armonia all’interno del proprio ambiente domestico. Prima di impiegare questo spray si consiglia di accendere una candela bianca in un posto alto, in casa, ed a lato mettere un bicchiere con acqua. Questo va fatto solo una volta prima dell’impiego del prodotto. Si dovrà recitare anche questa orazione:
”Spirito di pace e di armonia, Angelo che vegli sul focolare e sulle famiglie, spargi la tua benedizione in questa casa, porta amore, pazienza e comprensione, affinché ogni cuore diventi una fiamma che illumina i giorni e le notti della nostra vita, così sia”.