I ceri da veglia sono quelli maggiormente impiegati in ambito esoterico, sia come offerta alle varie entità, sia come ceri per illuminare più giorni un particolare lavoro.
Le più note candele da veglia sono le cosiddette Sete Dias, ceri che hanno la durata di sette giorni esatti. Per certi versi hanno lo stesso significato, in ambito di offerta, delle candele che si accendono ai propri cari al cimitero, tuttavia quest’ultimo tipo di ceri, in magia, andrebbe evitato.
La magia si basa sulla simbologia ed i ceri da cimitero hanno forti legami simbolici con la morte ed il cordoglio; pertanto, non si prestano ad allestire opere magiche di altro genere. Le candele sete dias si basano sulla simbologia del colore che va considerato in ragione di due principi: quello dei colori sacri attribuiti ad una specifica entità e quello squisitamente simbolico della magia simpatica o di funzione di un colore in una specifica operazione esoterica.
In natura ogni colore ha una vibrazione e nelle pratiche rituali le affinità cromatiche, sono considerate vere e proprie vibrazioni esoteriche, in grado di catalizzare un pensiero e concretizzarne la realizzazione.
Il Crogiuolo® ha sviluppato un testo semplice ma ricchissimo di informazioni che potrete scaricare gratuitamente dal nostro portale, si tratta del libro Preghiere per le Candele Sete Dias, che non solo descrive colori e funzioni di questo meraviglioso strumento esoterico ma offre la possibilità di creare dei piccoli rituali di alto valore magico ed esoterico offrendovi per ogni cero la sua orazione e l’associazione del defumador corretto. Anche la combustione di questo tipo di ceri ha una sua simbologia che va considerata. Se è vero che le sete dias non si prestano all’interpretazione delle cere cara alla licnomanzia è altrettanto vero però che il comportamento della fiamma ha un suo linguaggio.
La candela non si brucia
Se la candela è una candela di protezione o di prosperità, significa che chi sta effettuando la richiesta necessita di una purificazione spirituale forte. Probabilmente i problemi derivano da delle negatività che vanno rimosse e solo allora si potrà procedere con un appropriato rituale di protezione o di prosperità. Se si tratta di un problema relativo alla sfera sentimentale vale lo stesso discorso: le negatività della persona impediscono alle vibrazioni di attrazione di raggiungere lo scopo. Se la candela è stata usata con finalità negative significa che il rituale impiegato non è sufficientemente forte e non sortirà l’effetto desiderato. Occorrerà utilizzare un altro tipo di lavoro.
La fiamma saltella
Segnala lotte e opposizioni.
La candela ha la fiamma molto alta
Il lavoro spirituale sta procedendo molto rapidamente, è considerato un buon segno, significa che le entità stanno lavorando.
La candela ha una fiamma bassa
Se la candela è stata accesa per ottenere prosperità o protezione occorre fare una pulizia molto forte dell’ambiente e della persona, in quanto segnala negatività e forze che si oppongono. In ambito sentimentale specifica che ci sono diversi problemi e cose da sistemare prima del lavoro spirituale vero e proprio. Se si tratta di un rituale di attacco significa che la vittima ha forte potere spirituale e resistenza, il lavoro fatto non è in grado di attaccarla. Occorre impiegare altri rituali in aggiunta.
La candela produce fumo bianco
La richiesta sarà accolta tuttavia potrebbero esserci lotte e difficoltà per raggiungere lo scopo.
La candela brucia producendo molto fumo scuro
Se questo fenomeno si verifica appena accesa la candela e poi smette significa che il cero sta bruciando le negatività attorno all’ambiente. Se però il fenomeno prosegue segnala negatività (forze opposte) o attacchi magici. A questa pratica si deve aggiungere necessariamente un bagno di scarico delle negatività forte e l’impiego di misure spirituali di protezione. Se questo fenomeno avviene nei rituali di attacco si deve interrompere il lavoro, dal momento che c’è il rischio che tutte le energie negative vengano convogliate dalla vittima contro l’aggressore.
La candela brucia producendo fumo nero solo inizialmente
Segnala delle difficoltà iniziali nel raggiungimento dello scopo per cui è stata accesa la candela, ma che sono state poi superate. In ogni caso, quando la candela produce molto nerofumo, anche solo inizialmente, occorre riparare a misure di purificazione del negativo, sia a livello personale che di ambiente.
La candela prende fuoco
Segnala ostacoli, difficoltà di raggiungimento della meta che ci si prefigge. Probabilmente prima di utilizzare quella candela era necessario sistemare altre cose, per permettere all’energia spirituale di fluire in maniera ottimale. Se la candela era stata accesa per attaccare un nemico significa che questo ha rilevato la minaccia e è corso ai ripari scaricando su di voi l’incantesimo.
La candela si brucia soltanto da un lato o solo in parte
La richiesta fatta sarà ascoltata solo in parte. Probabilmente si è utilizzato un procedimento magico inappropriato al tipo di problema da risolvere.
Se la candela sviluppa più di una fiamma
La fiamma principale rappresenta voi. Se si tratta di una candela di protezione segnala la presenza di uno o più nemici. Se si tratta di una candela impiegata in un rito d’amore segnala la presenza di avversari sentimentali pericolosi. Nei rituali di attacco segnala la presenza di alleati del vostro nemico, anche a livello spirituale.
La fiamma tremola
Quando una fiamma della candela tremola, questa indica la presenza di spiriti.
L’intera parte superiore della candela compreso lo stoppino è in fiamme
L’entità che avete invocato sta combattendo col Guardiano/spirito protettore della persona su cui state agendo o, qualora si tratti di un lavoro positivo, sta combattendo contro ossessori o entità negative. Se durante la combustione questo fenomeno smette significa che la richiesta sarà esaudita.
La fiamma della candela si spegne durante il lavoro spirituale
È un brutto segno, significa che il lavoro spirituale che state effettuando non è sufficientemente forte e non raggiungerà l’obiettivo. Se si tratta di una candela di protezione significa che le vostre difese spirituali sono insufficienti e avete bisogno di misure più drastiche, quali bagni di scarico e di protezione. Se si tratta di riti d’amore o di prosperità significa che ci sono ostacoli nella petizione e occorre una forte pulizia spirituale. Nei lavori di attacco significa che la vittima ha reagito all’attacco ed è riuscita a fermarlo.
La candela emette rumori e scoppiettii
Segnala opposizioni da parte di terzi. Più forti sono i crepitii più forti sono le opposizioni.
Una candela da sette giorni si esaurisce prima del tempo previsto
Significa che il lavoro sta procedendo molto rapidamente. Nella magia Voodoo se ne accende un’altra per dare maggiore forza. Nei lavori di prosperità è un buon segno, idem in quelli sentimentali. Nei lavori di protezione significa che occorre energia supplettiva, occorre accendere un’altra candela.