Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione. Chiamaci o scrivici su Whatsapp

Home | Blog | Misteri | LA COLONNA DEL DIAVOLO “Basilica di Sant’Ambrogio – Milano”
LA COLONNA DEL DIAVOLO “Basilica di Sant’Ambrogio – Milano”
06/09/2011

La Basilica di Sant’Ambrogio, voluta dallo stesso patrono di Milano, è una delle chiese più importanti della città. Dedicata inizialmente ai martiri della cristianità che furono sepolti nel terreno dove ora sorge il luogo di culto, cambiò nome quando il suo fondatore vi fu tumulato.

La fama della basilica non è dovuta solamente per il suo ruolo nella storia del cristianesimo: Sant’Ambrogio, è infatti famosa anche per una serie di misteriosi manufatti, che non mancano di accendere la curiosità nei suoi visitatori.

Il più famoso, è senza dubbio una colonna che si trova all’esterno della chiesa: è la così detta “Colonna del Diavolo“, un nome decisamente evocativo.

Vuole infatti la tradizione popolare, che proprio fuori della basilica ci fu un terribile scontro tra Ambrogio, e niente meno che il Diavolo in persona. Le diverse tradizioni concordano nell’affermare che durante una fase della concitata lotta, il demonio tentando di incornare il religioso finì  lui stesso incastrato nella colonna: su come questo accadde, i diversi racconti popolari differiscono. Il diavolo potrebbe essere finito contro la colonna grazie alla velocità di Ambrogio che – forse grazie ad aiuto divino – riuscì a scansarsi appena in tempo, oppure – in una versione molto più divertente – a causa di un formidabile calcio sferratogli dal religioso. In ogni caso, il risultato fu che il demonio rimase incastrato con le corna alla colonna per un’intera giornata, riuscendo poi a scappare solamente “infilandosi” in uno dei buchi creati dalla sua stessa cornata, che aveano aperto un mistico varco verso l’inferno.

Ancora oggi, è possibile vedere i due fori che le corna del demonio avrebbero lasciato nella pietra della colonna. Ma c’è di più: tradizione vuole anche che appoggiando l’orecchio vicino ai due fori  si possano sentire le voci provenienti dall’inferno, e che dagli stessi provenga un forte odore di zolfo, prova del passaggio che il Diavolo avrebbe aperto verso gli inferi.

(tratto da: aftersix.it)

Share:
Trustpilot

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Se compilato, permette l'invio tramite automation dell'email di benvenuto con il coupon.
Ricevi il 10% di sconto
X
2
    2
    Il tuo carrello
    LA COLONNA DEL DIAVOLO “Basilica di Sant’Ambrogio – Milano” Rimuovi
    PATOIS XANGÔ 
    1 X 8,00 = 8,00
    LA COLONNA DEL DIAVOLO “Basilica di Sant’Ambrogio – Milano” Rimuovi